Lo scoppio del temuto coronavirus ha fratturato molte aziende in tutto il mondo. La velocità con cui questo virus si diffonde ha indotto i paesi a prendere decisioni di coprifuoco e blocco. Il numero totale di casi registrati, monitorati da Worldometers, ha superato i 44,000,000 al 27 ottobre 2020. La pandemia ha già causato più di 1.167.000 vite e non mostra segni di rallentamento. Aziende multinazionali come Google, Microsoft, Amazon, AirBnb hanno preso decisioni tempestive per i propri dipendenti. Dal Regno Unito agli Stati Uniti, dal Giappone alla Corea del Sud, tutte queste società hanno introdotto programmi obbligatori di lavoro da casa nelle ultime settimane al posto della diffusione del COVID-19. Le aziende hanno cercato d’integrare la cultura del lavoro da casa e i dipendenti hanno risposto positivamente a questo cambio. La domanda su come lavorare durante il coronavirus ha avuto una buona risposta dai dipendenti mostrando risultati incrementali, seppur lavorando da remoto. Il lavoro da casa implica che non hai più i comfort della tua cultura dell’ufficio, la tua postazione di lavoro dedicata, le riunioni quotidiane del team e molto altro ancora. Tuttavia, la maggior parte di questi aspetti sono coperti e richiedono solo uno sforzo onesto da parte dei lavoratori.

Suggerimenti che ti mostreranno come rimanere produttivo durante il COV-19.


1- Segui un rigoroso programma basato su promemoria

Quando operi dalla tua sede, puoi facilmente essere indulgente con le scadenze. Ciò ostacola le metriche di crescita quotidiana e ti formi un’opinione che non ti adatti alla cultura del lavoro da casa. La soluzione a questo problema è semplice. Formula una routine di lavoro quotidiana, inseriscila nella tua app promemoria e seguila con assoluta sincerità. Strumenti gratuiti possono essere utilizzati per lo stesso. Dal momento in cui ti svegli fino al momento in cui inizi a svolgere il tuo compito, mantieni tutto entro i tempi e non violarli. Quando segui rigorosamente la tua routine, diventi più produttivo perché ora risparmi anche il tempo di viaggio. In pochi giorni consegni i risultati con maggiore efficienza e sollevi anche il morale di tutta la squadra.

2- Sbarazzati di tutte le distrazioni che ti circondano

Una volta che sei in grado di seguire la tua routine lavorativa, rimani produttivo con il tuo lavoro. Tuttavia, lavorare da casa richiede la completa dedizione dei dipendenti. Ciò include l’isolamento da tutti i componenti non essenziali durante le ore di lavoro. Puoi iniziare tenendo il telefono a bada. Il suono temuto del “ting” consuma preziose ore di lavoro e non sei nemmeno consapevole che sia una distrazione. Prova a lavorare in stanze in cui puoi concentrarti sul lavoro e il disturbo è minimo. Inoltre, informa i tuoi familiari e coinquilini sui progetti del tuo ufficio per informarli del tuo lavoro. In questo modo, ti assicuri che ti disturbino solo quando è una reale necessità. Le schede che apri mentre lavori possono anche deviarti dal lavoro, quindi restringi i clic non necessari.

3- Resta in contatto con il tuo team

Organizza riunioni di gruppo mattutine e rispetta i programmi per gettare le basi per una giornata perfetta mentre lavori da casa. Determina il piano d’azione per una sessione limitata, contatta nuovamente il team per discutere ulteriori piani d’azione. Discuti i progressi con il tuo team per ogni sessione per capire meglio cosa deve essere fatto dopo. Chiedi suggerimenti e fornisci anche alcuni da parte tua per creare un ambiente di lavoro remoto sano. Usa videochiamate e teleconferenze per mantenere alto il morale e assicurati che non ci siano barriere di comunicazione all’interno del team. Per rimanere in contatto con i membri del progetto e programmare una chiamata di fine giornata per discutere la produttività e la serie successiva di azioni.

4- Crea una confine tra te e l’ambiente circostante

Sia la tua famiglia che la tua azienda vogliono che tu lavori da casa durante la pandemia. Tuttavia, puoi lavorare in modo efficiente solo quando vuoi fare lo stesso. Lavora con dedizione e tieni da parte tutto ciò che non è correlato al lavoro in modo che la tua attenzione non si discosti. Crea una distanza dall’ambiente circostante, assicurandoti di concentrarti solo sull’agenda del progetto. Sviluppa una postazione di lavoro virtuale a casa tua che si adatti al tuo stile di lavoro e tieni da parte tutto il resto. Potrebbero esserci visite di ospiti, qualcosa che accade nel quartiere o una telefonata del tuo migliore amico, ma devi assicurarti di attenersi alla tua routine lavorativa. In questo modo crei un muro virtuale tra il tuo lavoro e l’ambiente circostante.

5- Usa applicazioni per la gestione del lavoro

L’operatività dell’ufficio consente agli amministratori e al team leader di delegare e adattare le attività in base alle scadenze e agli obiettivi del lavoro. Nell’indisponibilità di questo servizio, potrebbe essere difficile formulare una lista di cose da fare per determinati lavoratori. Strumenti di gestione del lavoro come Trello, Slack, e molti altri possono essere utilizzati con grande efficacia. Le attività vengono pianificate con scadenze preliminari utilizzando questi strumenti e le attività dedicate per periodi di tempo specifici possono essere facilmente assegnate ai lavoratori.

6- Misura la tua produttività volta in volta

Misura tutto lo sforzo che fai mentre lavori da casa o dall’ufficio. COVID-19 e le notizie ad esso correlate faranno sicuramente passare il tempo. Ma assicurati che queste interruzioni siano utilizzate in modo produttivo e puoi persino chiamare i membri del tuo progetto per discutere lo stato di avanzamento del lavoro. L’analisi tempestiva del lavoro fornisce le aree esatte per il miglioramento. Sai chiaramente dove stai inchiodando il lavoro e anche le aree in cui devi migliorare. Alla fine, è una lotta contro la malattia COVID-19 e non interrogarti due volte per aver dato la priorità alla tua salute. In mezzo allo scoppio del coronavirus, è un atto responsabile dei lavoratori capire come lavorare durante una pandemia. Per rimanere produttivo mentre lavori da casa, inizia a seguire una rigida routine lavorativa.